Dietista

Il dietista è il sanitario che si occupa dell'applicazione della scienza dell'alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione delle diete a scopo terapeutico.

“Il dietista è una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica, che applica la scienza della nutrizione all’alimentazione e all’educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia”

 
Il dietista è un professionista specializzato, che si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi), alla stesura di menù per gruppi di sani e malati (ristorazione collettiva per mense e comunità) fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative e informative.
 
I Dietisti sono esperti qualificati specializzati nella scienza della nutrizione. Verificano, sviluppano, applicano e valutano piani nutrizionali al fine di migliorare le abitudini alimentari delle persone, quindi assicurare un impatto positivo sulla loro salute in generale, e sulla qualità delle loro vite. A differenza dei Nutrizionisti che si occupano della struttura degli alimenti e del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona, i Dietisti trattano pazienti con disordini alimentari, allergie, diabete ed altre condizioni mediche.
   

Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Dietista.

 
Mantenere e migliorare le condizioni generali di salute dei pazienti, fornendo loro consulenze individuali o durante sessioni di gruppo: valutare lo stato nutrizionale dei pazienti sottoponendoli a questionari e test di laboratorio al fine di identificare gli elementi che condizionano la loro salute; pianificare, implementare e supervisionare menu, tenendo in considerazione i valori nutrizionali, il gusto, l'aspetto e la preparazione del cibo; fornire consigli pratici sulla nutrizione per aiutare i pazienti a raggiungere i propri obbiettivi; preparare relazioni di valutazione nutrizionale per i pazienti; affrontare le domande e le preoccupazioni dei pazienti.
 

Attività Quotidiane

Valutare lo stato nutrizionale dei pazienti e pianificare diete e menu terapeutici in modo coerente. Mantenere aggiornate le cartelle cliniche e raccogliere i dati dei pazienti. Sviluppare ed implementare programmi e servizi di preparazione del cibo nelle strutture sanitarie.
Fornire consulenza e consigli agli operatori sanitari. Pianificare, valutare e condurre programmi di educazione nutrizionale e sviluppare il materiale didattico. Restare aggiornato sulle migliori pratiche nutrizionali.

Piazza A. Simoncini, 2 06063 Magione Perugia Italia

Clinimed Info Line

Clinimed Info Line

+39 075 843230

Scrivici a

Scrivici a

info@clinimed.it